Aziende di servizi

Programmi sviluppati per Gruppo HERA SPA con Sistema di Sviluppo di proprietà di Filippo Albertini

TU Gestione Turni – Si.Ge.T. (1997-2014)

Procedura integrata per la gestione di tutte le attività relative alla gestione dei servizi territoriali di HERA, in termini di formazione e sviluppo del servizio giornaliero per i vari operai in servizio, monitoraggio delle risorse (dipendenti, mezzi) in termini di indisponibilità, conoscenze sulle zone di lavoro ecc, raccolta dei dati relativi alla consuntivazione dei lavori svolti e relativa quadratura con timbrature, procedura paghe ecc. Gestione dell’Officina in termini di manutenzioni programmate, e interventi a seguito di segnalazioni degli operai. Utilizzo della procedura anche per la formazione del Budget dell’anno successivo e per la stima di progetti extra-budget, sfruttando la programmabilità della cadenza zone (in termini di dipendenti – terzi o Hera -, mezzi e gg della settimana) , permettendo quindi una simulazione del carico di lavoro a seguito di una definizione delle cadenze per zone.

 

CA Centri Ambiente (2001-2014)

Procedura per la gestione dei dati provenienti dai Centri Ambiente HERA (ex AMIA) e da/per i Comuni. Gestisce le statistiche periodiche dei dati relativi al rifiuto per i comuni e l’acquisizione continua da parte dei comuni delle anagrafiche relative alla TARSU per evidenziare gli utenti nuovi (e su cui bisogna stampare i Badge) e gli utenti cancellati (a cui bisogna su tutti i sistemi disabilitare il badge). Calcolo automatico dei rimborsi di fine Anno con i valori specifici dei Comuni.

 

CG Passaggio dati al Controllo di Gestione (1998-2002)

Rilevazione di tutti i dati interessanti presenti in azienda per il passaggio al S.I. relativo al Controllo di Gestione, riclassificandoli in base agli scopi e ai codici/tabelle del sistema stesso.

 

MK Gestione Flussi di Massa (1998-2001)

Procedura integrata per la simulazione dei costi/ricavi delle varie ipotesi di smaltimento dei rifiuti in base ai vari impianti di smaltimento, costi di trasporto, ricavi ecc.

 

SP Gestione segnalazioni/preventivi CALL-CENTER (1998-2003)

Procedura integrata per l’acquisizione dei dati provenienti dal CALL-CENTER in merito alla richiesta di intervento per determinati lavori con conseguente prenotazione nel caso di sub-appalto a ditte esterne in base ad un calendario concordato con la ditta (alla quale per ogni prenotazione viene inviato un E-Mail o Fax di conferma in automatico) , rilevazione delle lamentele per statistiche successive; definizione di preventivi specifici per ditte e passaggio di tutti questi dati unitamente alle anagrafiche rilevate dalle segnalazioni al sistema di fatturazione in AS/400 con un tracciato concordato con il sistemista di tale ambiente.

 

OB Gestione Obiettivi (2001)

Procedura per l’archiviazione degli obiettivi assegnati ai vari responsabili con la definizione dei traguardi, progetti e attività. Monitoraggio sul completamento e stampe varie per il loro rilevamento.

 

VE Gestione Valori Emessi dall’inceneritore (1998-2001)

Procedura per la gestione dei valori emessi dall’inceneritore per, il controllo da parte di Hera stessa, per l’invio giornaliero dei dati giornalieri all’ARPA e per l’invio dei valori relativi agli ultimi n (30) giorni al sito Internet dell’AMIA. Calcolo delle Portate Massiche Medie in base ai dati forniti dal sistema.

 

QF Gestione Qualità Fornitori (1998-2001)

Procedura relativa ai dati dei fornitori, al calcolo del loro punteggio qualità, alle loro non conformità ecc. Monitoraggio inoltre anche delle varie visite ispettive.

 

BG Gestione Budget (2000-2002)

Procedura per l’acquisizione dei dati relativi al Budget Annuale/Mensile dei vari servizi dell’Azienda con la strutturazione in base agli oggetti di controllo, Piano dei conti e Centro di Costo del Controllo di Gestione. Acquisizione automatica dei dati provenienti dai servizi Territoriali (TU)

 

 

RA Rilevazione attività (1999-2001)

Procedura per la rilevazione delle attività dei dipendenti in base al loro Mansionario, per statisticare all’interno dei loro compiti l’incidenza delle varie mansioni. Stampe per evidenziare i dipendenti che non inseriscono i dati e i totali per mansione/dipendente.

 

SM Procedura di collegamento ANTHEA-MICRO (1998-2001)

Procedura per l’acquisizione dei dati dalla Pesa e passaggio alla procedura relativa ai contatti commerciali (contratti) con i clienti.

 

TT Gestione calcolo Tassa-Tariffa (1998-2001)

Procedura per il calcolo specifico in base ai dati dei comuni e alla relativa normativa della tariffa per categoria