Scuole

Procedura “Scuola” (Scuola, ScuolaWEB e ScuolaMobile)

La procedura “Scuola” dello Studio Filippo Albertini è composta dai programmi Scuola, ScuolaWEB e ScuolaMobile e permette,  dal punto di vista delle attività svolte in istituto, la gestione dettagliata di tutte le attività didattiche svolte in classe come i voti, gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le comunicazioni, i provvedimenti disciplinari, la rilevazione delle assenze e le giustificazioni. E’ possibile inoltre gestire anche tutte le attività di supporto alla vita scolastica quali la gestione delle sostituzioni, delle supplenze, dei permessi scolastici di entrata in ritardo o uscita in anticipo, le attività alternative alle ore di religione unitamente alla gestione degli scrutini con la pubblicazione delle pagelle. Dal punto di vista delle famiglie e degli studenti, attraverso internet, il sistema offre la possibilità di visualizzare il dettaglio dei voti e delle assenze sia come giorni di calendario che come suddivisione per materie/ore di lezione, di avere sotto monitoraggio attraverso degli indicatori la situazione delle assenze rispetto al tetto massimo del 25% per le assenze, il dettaglio degli argomenti svolti per materia, i compiti assegnati, le comunicazioni della scuola alla classe e personali allo studente, di visualizzare le pagelle, i provvedimenti disciplinari, la foto dello studente (utile nel colloquio con i genitori), il grafico dell’andamento scolastico dello studente con anche analisi statistiche (retta di regressione e media), indicatori di monitoraggio sull’andamento scolastico dello studente (gauge), i permessi assegnati dall’istituto e l’elenco dei docenti con la specifica ora di ricevimento.

Una caratteristica principale della procedura è l’enorme semplicità d’uso che, normalmente, consente l’avvio del suo utilizzo all’interno dell’Istituto Scolastico con poche difficoltà e in tempi molto veloci.

La gestione dei dati necessari alla procedura per il corretto funzionamento dell’intero sistema informatico e il supporto tecnico agli insegnanti all’interno dell’istituto è normalmente gestito da qualche insegnante e dalla segreteria amministrativa.

Dal punto di vista della documentazione sulla procedura (es. manuali e presentazioni) e in generale per i documenti disponibili è disponibile un’ area apposita al link http://www.filippoalbertini.it/cms/files.aspx, con la possibilità di scaricarli. Scegliere il link Scuola e poi nelle due cartelle Manuali e Documentazione è possibile visualizzarli e scaricarli.

La documentazione sulla procedura che è possibile scaricare nella sezione Manuali non è sempre aggiornatissima in quanto la procedura viene continuamente aggiornata e integrata con nuove funzionalità, ma comunque illustra abbastanza in dettaglio gli ambiti funzionali coperti. E’ possibile comunque poi vedere dal blog http://www.filippoalbertini.it/cms/blog-applicativo-scuola.aspx il dettaglio anche delle ultime modifiche.

E’ disponibile un sito di test, messo a disposizione dal Consorzio di Bonifica della Romagna, nell’ambito del patrocinio che ha concesso all’utilizzo di questa procedura, per la verifica della parte di procedura web (ScuolaWEB) in uso ai docenti e agli studenti/famiglie, utilizzabile per le prove da pc, portatile, tablet da qualunque sede andando da internet all’indirizzo :

https://www.scuolawebromagna.it/scuolaweb/src/login.aspx?Scuola=Test

Per l’accesso come docente è possibile utilizzare i codici da 00001 a 00110 tutti con password guest123 e come famiglia/studente i codici da 10000 a 11000 sempre con password guest123

In caso di utilizzo della procedura in “Cloud” con database all’esterno, i registri scolastici vengono gestiti completamente via web, sia per la parte docenti che per quanto riguarda le attività amministrative (manutenzione dei dati, modifiche anagrafiche studenti e/o docenti, ecc…).